
Cornetti Salati

Ingredienti per 8 persone:
250 gr. di farina 00 180W
250 gr. di farina 0 Manitoba 350W
12 gr. di lievito di birra
90 gr. di acqua (per il lievitino)
50 gr. di acqua (per l’impasto)
100 gr. di burro morbido
100 gr. di uova intere
25 gr. di zucchero semolato
9 gr. di sale
Varie:
q.b. farina 00 (per le varie fasi)
carta forno
q.b. uova (per lucidare la superficie)
semi di papavero
latte
Procedimento:
Prima di cominciare, setacciare insieme le due farine. Successivamente, preparare il lievitino impastando velocemente 150 grammi di farina con 90 grammi di acqua a temperatura ambiente ed il lievito.
Far riposare l’impasto coperto con un canovaccio umido ad una temperatura compresa fra i +26° e +32°C, fino al raddoppio. (40 minuti circa)
Nella vasca di una planetaria munita di gancio, riunire i rimanenti 350 grammi di farina, lo zucchero, il sale e 50 grammi d’acqua ed impastare.
Unire le uova leggermente sbattute e continuare ad impastare; infine aggiungere il burro morbido e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Quando il lievitino è pronto, aggiungerlo all’impasto precedente e lavorarlo in planetaria fino a quando i due impasti saranno ben amalgamati.
Far lievitare il secondo impasto fino al raddoppio sempre ad una temperatura compresa fra i 26° e +32°C. (90 minuti circa)
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume riprenderlo, sgonfiarlo con le mani e trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata. Stenderlo in una sfoglia rettangolare, dalla quale ricavare una striscia di circa 20 cm di altezza ed uno spessore di 4-5 mm. Ritagliare dei triangoli, con la base di 10 cm. Inciderli alla base con un piccolo taglio (questo vi permetterà di arrotolarli meglio) e arrotolarli su se stessi, partendo dalla base, fino ad arrivare alla punta. Lavorare la pasta avanzata dai ritagli e procedere come prima per formare altri cornetti.
Sistemare i cornetti su una teglia rivestita con della carta da forno, quindi porli in luogo chiuso a temperatura ambiente per altri 30-40 minuti, effettuando così la terza ed ultima lievitazione.
Spennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto con un cucchiaio di latte, Infornarli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Quando i cornetti sono dorati estrarli dal forno e lasciarli raffreddare.
Servirli farciti o come più vi piace.
(Le salse nella foto sono: maionese al basilico, salsa remoulade e chili)
- (I tempi di lievitazione nel caso vengano effettuati a temperatura ambiente sono approssimativi perché cambiano a secondo della stagione)


