Castagnole

Castagnole

Ingredienti per 6/8 persone:
500 gr. di farina 00   180W
120 gr. di zucchero semolato
100 gr. di burro
200 gr. di uova intere
4 gr. di aroma vaniglia
la buccia grattugiata di un limone bio
20 gr. di liquore grappa
16 gr. di lievito per dolci
120 gr. di uvetta sultanina
2 gr. di sale fino

Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la vaniglia, il sale, la scorza grattugiata del limone, il liquore, il lievito ed infine l’uvetta.
Lavorare gli ingredienti fino ad amalgamarli, poi trasferire l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e impastare fino ad ottenere un composto morbido (ma non molle) liscio e compatto.
Lasciar riposare l’impasto per qualche minuto e poi formare dei cordoncini di pasta dello spessore di un paio di centimetri circa e tagliateli a pezzetti grandi come delle grosse nocciole.
Formare con i palmi delle mani delle palline, (volendosi può incidere la superficie con un taglio a croce), e friggerle un po’ alla volta in abbondante olio e a fiamma bassa, rigirandole nella padella finché risultano ben gonfie e dorate e cominceranno a galleggiare.
Una volta pronte, far asciugare le castagnole su un foglio di carta assorbente, spolverizzarle con dello zucchero a velo o semolato.

Servire calde.

 

Nota:
io le ho realizzate con un impasto leggermente più morbido e formate con l’aiuto di una sac à poche munita di bocchetta liscia grande.

Archivi Commenti recenti
apvc-iconTotal Visits: 8
apvc-iconToday's Visits: 0
apvc-iconAll time total visits: 4.1k

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *