Stella di Pan Brioche

Stella di Pan Brioche alla Nutella

Ingredienti: (per una teglia circolare da 28/30 cm.)
Per il Pan brioche:
250 gr. di farina 00   180W
250 gr. di farina 0 Manitoba   250W
100 gr. di uova intere
60 gr. di zucchero semolato
180 ml. di latte intero
30 gr. di burro
15 gr. di lievito di birra fresco
Altro:
2 cucchiai di latte
q.b. crema spalmabile Nutella

Procedimento:
In una planetaria con gancio, miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, aggiungere poi le uova, ed infine a filo, il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire.
Lavorare il tutto fino a formare un impasto morbido. Mettere l’impasto in una ciotola ampia e coprire con la pellicola lasciando lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio di volume.
Dividere l’impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri con un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia bassa coperta da carta forno.
Spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l’altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguendo così fino a finire i dischi.

 

  • (I tempi di lievitazione nel caso vengano effettuati a temperatura ambiente sono approssimativi perché cambiano a secondo della stagione)

Iniziare a praticare i tagli, dividendo il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disporre al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno.
Lasciar lievitare circa 40 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti.

Archivi Commenti recenti
apvc-iconTotal Visits: 17
apvc-iconToday's Visits: 0
apvc-iconAll time total visits: 4.1k

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *